Miércoles 13 Diciembre 2017 ore 04:23
Home Descubrir Milan Cimitero Monumentale

Cimitero Monumentale

Correo electrónico Imprimir PDF
Piazzale Cimitero Monumentale Il Cimitero Monumentale di Milano sorge sopra un'area di circa 250.000 metri quadrati nella zona nord-ovest della città, in fondo a via Ceresio. Inaugurato nel 1866, venne progettato dallarchitetto Carlo Maciachini (1818-1899), vincitore di un concorso indetto dal Municipio di Milano nel 1860. La realizzazione rispondeva in primo luogo a esigenze di tipo igienico-urbanistico connesse alla presenza all'interno della città di numerosi, ma insufficienti luoghi di seplotura in via di soppressione; a questa si aggiungeva l'intenzione di dare per la prima volta alla comunità un luogo rappresentativo che coniugasse il culto dei defunti con le istanze celebrative - appunto "monumentali" - della nuova società civile milanese all'indomani dell'Unità d'Italia. Il Monumentale accoglie dunque entro le sue mura sepolture riferite a diversi culti e fedi, comprendendo anche sezioni per gli Acattolici e per gli Israeliti. L'opera del Maciachini incorpora diversi suggerimenti stilistici secondo il gusto eclettico dell'epoca, associando spunti del gotico-pisano con il romanico-lombardo e con inserti bizantineggianti. Nel piazzale d'ingresso domina il Famedio - fortunato neologismo ad indicare il tempio alla fama che ospita uomini illustri e benemeriti - l'edificio più aulico del complesso, centro prospettico di un asse visivo che, all'interno del Cimitero, è scandito dall'Ossario Centrale e dal Tempio Crematorio come punto conclusivo. Nelle sculture e nelle architetture del Monumentale si possono ripercorrere le vicende della città e gran parte della sua storia artistica dal realismo e eclettismo di fine Ottocento, al liberty e al simbolismo di inizio Novecento, dagli anni Trenta all'epoca contemporanea, come in un vero, straordinario museo all'aperto dove sono rappresentati i maggiori artisti italiani.

Tel.: 02/88465600
Orari: Apertura per le visite da martedì a domenica ore 8.00-18.00. 1° gennaio, domenica e lunedì di Pasqua, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 8, 25 e 26 dicembre ore 8.00-13.00.

L'accesso al pubblico è consentito fino a 30 minuti prima dell'orario di chiusura.
I Cimiteri comunali sono chiusi tutti i lunedì non festivi.

Come raggiungerci: tram 14 autobus 40-72

Tratto dal sito comune di milano

lm
 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Italian (Italy)English (United Kingdom)French German Español(Spanish Formal International)Japanese(JP)

Iscriviti ai nostri Feed

Aggiungimi su:

del.icio.us: eventimilano Facebook Page: 152204484791588 Linked In: eventimilano Twitter: eventimilano YouTube: eventimilano


Copyright © 2017 Eventi Milano. Todos los derechos reservados.
Designed by Events Communication.