Mercredi 20 Septembre 2017 ore 10:11
Home Découvrir Milan Parco Forlanini

Parco Forlanini

E-mail Imprimer PDF
Località Zona Linate Il Parco fu progettato dagli architetti Mercandino e Beretta che lo vollero connotare come spazio destinato all’utilizzo sportivo e creativo.
Era previsto inizialmente come area di circa due milioni e mezzo di metri qudrati che avrebbe dovuto comprendere, oltre le strutture per il tempo libero e piste ciclabili, anche piscine e campi di hockey su prato.
Il parco è formato da ampi prati, filari di alberi, viali e vialetti. Nel lato nord est si trova il laghetto Salesina, alimentato sia da acque di falda che da acque meteoriche.
Sulle sponde del laghetto è presente un’abbondante vegetazione di tipha latifoglia, ottimo habitat per pesci e uccelli acquatici.
Il Parco include anche un gruppo di cascine, in parte abitate e acquisite dal Comune. Sul lato nord (via Corelli) si trovano: la Cascina Villalanda (probabilmente residuo di un paese medievale), la contigua Cascina Case Nuove e la Cascina Cavriana, antico nucleo rurale di cui si hanno notizie dal 1014 e di proprietà fino agli anni ’70 dell’Ospedale Maggiore.
L’emblema dell’Ospedale, la colomba col ramoscello d’ulivo, è infatti ancora visibile su un portico seicentesco a tre arcate. Sul lato ovest sono presenti la Cascina Taverna, la Cascina Casanova e il Mulino Codovero.
Poco più a sud della Cascina Cavriana, c’è la Cascina Sant’Ambrogio: un nucleo rurale che ha inglobato i resti di una piccola chiesa romanica tardo trecentesca, di cui si conserva la parte absidale.
Zona decentramento: 4
Data di costituzione: 1967-70
Superficie: mq 542.912
Campi bocce: 2
Campi calcio: 1
Alberature: Platanus x acerifolia, Populus nigra, Quercus rubra, Ulmus spp, Tilia spp, Celtis australis, Acer negundo, Acer platanoides, Ailanthus altissima, Picea abies, Fraxinus excelsior, Carpinus betulus, Pinus strobus, Populus nigra "Italica", Cedrus atlantica "Glauca", Robinia pseudoacacia, Pinus sylvestris, Liquidambar styraciflua, Acer campestre, Cedrus deodara
Accessi: viale Forlanini, viale Corelli, viale dell’Aviazione, via Fratelli Baracca, via Taverna
Mezzi pubblici: bus 38 – 73

Tratto dal sito comune milano


lm
 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Italian (Italy)English (United Kingdom)French German Español(Spanish Formal International)Japanese(JP)

Iscriviti ai nostri Feed

Aggiungimi su:

del.icio.us: eventimilano Facebook Page: 152204484791588 Linked In: eventimilano Twitter: eventimilano YouTube: eventimilano


Copyright © 2017 . Tous droits réservés. Designed by Events Communication.