Lunedì 20 Novembre 2017 ore 12:47
Home Arte Storia della musica Rock - “I classici del caffè”

Storia della musica Rock - “I classici del caffè”

E-mail Stampa PDF

Prende il via domenica 18 Gennaio alle 12.00 presso il caffè-libreria “I classici del caffè” di via Vincenzo Foppa 4 a Milano un ciclo di due incontri sulla storia della musica rock, organizzata dall’associazione di volontariato culturale ALGO MAS in collaborazione con “I classici del caffè”, e curata dall’attore e regista milanese Riccardo Mazzarella.

Un “excursus” storico attraverso la crescita e l’evoluzione del Rock ripercorrendo le trasformazioni sociali che inglobano altri scibili dell’Arte come letteratura e poesia (la Beat Generation degli anni ’60: Kerouc, Kesey, Leary, Corso, Ginsberg, Ferlinghetti, Burroughs), il cinema(film come “Easy Rider, Zabriskie Point, Woodstock, L’ultimo Walzer, Concert for Bangladesh ecc…), la fantascienza e gli scrittori “visionari” (E.A. Poe,  H.P. Lovecraft), le Arti Figurative, la Danza, la Fotografia.

Un viaggio lungo più di mezzo secolo partendo dal  Luglio del 1954 quando Elvis Presley registrò tre brani di Rock and Roll  presso gli Sun Studios di Memphis Tennessee condurrà gli spettatori attraverso aneddoti e vicissitudini spesso poco noti anche per  gli appassionati del genere. Si potrà scoprire come William Blake, pittore e poeta, abbia ispirato Jim Morrison che dà il nome Doors alla sua band, o come Alfred Jarry, commediografo, abbia influenzato David Thomas, che con i suoi Pere Ubu rende omaggio all’autore che svilupperà poi  omaggia l’autore che fa sbocciare il Teatro d’Avanguardia e che fonda la “Patafisica”, cioè la scienza delle soluzioni immaginarie.

Un’occasione unica per ricordare, segnalare, scoprire, criticare, rievocare o semplicemente immaginare il futuro di una musica che è la colonna sonora della nostra vita, attraverso quelle “etichette” generiche e un po’ “di comodo” in cui però troviamo sempre qualche disco che ci soddisfi e che porteremmo volentieri sulla “famosa” isola deserta.

E allora parliamone, di persona per una volta, senza ausilio del P.C. o di telefoni cellulari o di E-mail. Discutiamo della nostra comune “passione di vita” che ci ha regalato Chuck Berry, i Beatles, Bob Dylan, Lou Reed, i Clash, Sonic Youth, R.E.M., Primus, Nirvana e tanti altri che ancora adesso fatichiamo a togliere dal lettore CD.

Quando: Domenica 18 e Domenica 25 Gennaio- ingresso gratuito
Dove: via Vincenzo Foppa 4 Milano
Info:
www.iclassicidelcaffe.it

 

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Italian (Italy)English (United Kingdom)French German Español(Spanish Formal International)Japanese(JP)

Iscriviti ai nostri Feed

Aggiungimi su:

del.icio.us: eventimilano Facebook Page: 152204484791588 Linked In: eventimilano Twitter: eventimilano YouTube: eventimilano


Copyright © 2017 Eventi Milano. Tutti i diritti riservati. Designed by Events Communication.