Martedì 12 Dicembre 2017 ore 07:35
Home Itinerari Santuario Arcivescovile di San Bernardino alle Oss

Santuario Arcivescovile di San Bernardino alle Oss

E-mail Stampa PDF
Le prime origini della chiesa-santuario risalgono al XIII secolo così come l'adiacente ossario sorto per dare sepoltura a coloro che morivano nel vicino ospedale del 'Brolo'. Gravemente danneggiati entrambi dal crollo del campanile adiacente alla chiesa di Santo Stefano nel 1642 l'ossario venne riparato alla meglio e la chiesa-santuario fu rielaborata da Andrea Biffi nel 1679. L'attuale aula è opera di Carlo Giuseppe Merlo, che nel 1750 provvide ad ampliarla utilizzando l'antica per formare l'atrio della nuova. Nel 1776, si completava il restauro dell'ossario fornendolo dell'attuale facciata concava.
L'interno della chiesa è a pianta ottagonale con pregiati altari barocchi di marmo nel presbiterio e nelle due cappelle laterali.
Nella cappella a destra vi è un altare di marmo con una pala raffigurante Santa Maria Maddalena in casa del fariseo, opera di F.Ferrario, la cappella a sinistra è dedicata a Santa Rosalia con una tela raffigurante la Santa con un angelo del Cucchi. Da un stretto corridoio a destra dell'ingresso della chiesa si accede alla cappella Ossario , a pianta quadrata , con una volta a forma di tazza affrescata nel 1695 dal veneto Sebastiano Riccci, ('Trionfo di anime in un volo di angeli').
La cappella-ossario presenta un altro motivo di interesse: le pareti interne dell'edificio sono quasi completamente ricoperte da teschi e ossa racchiuse e ordinate come quadri che si trovavano nell'antico ossario e che vennero esumate dal cimitero. Infine una curiosità: nel 1738 Re Giovanni V del Portogallo fu tanto colpito dalla cappella-Ossario che la fece copiare in ogni particolare per erigerne una simile a Evora, vicino a Lisbona.

Indirizzo :
Verziere, 2
Tel.: 02/8556304
Opening Time: apertura: dal lunedì al venerdì 7.30/12 ¿ 13/18 Sabato 7.30/12 Domenica chiuso Messe: feriali 8.30 festive 11
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 03 Ottobre 2008 17:03 )  
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Italian (Italy)English (United Kingdom)French German Español(Spanish Formal International)Japanese(JP)

Iscriviti ai nostri Feed

Aggiungimi su:

del.icio.us: eventimilano Facebook Page: 152204484791588 Linked In: eventimilano Twitter: eventimilano YouTube: eventimilano


Copyright © 2017 Eventi Milano. Tutti i diritti riservati. Designed by Events Communication.