Giovedì 24 Agosto 2017 ore 11:29
Home Teatri Teatro Crt

Teatro Crt

E-mail Stampa PDF

Il CRT-Centro di Ricerca per il Teatro nasce a Milano nel 1974 e si configura in breve tempo come il primo e più importante centro italiano nel campo della sperimentazione e della ricerca teatrale, testimoniando la coscienza di un teatro come possibilità radicale di comunicazione.
Una storia attraversata dai protagonisti della ricerca contemporanea internazionale: Tadeusz Kantor, Jerzy Grotowski, l’Odin Teatret, il Living Theatre, il Bread and Puppet, Bob Wilson, Meredith Monk, Richard Foreman, Thierry Salmon, Bolek Polivka, Lev Dodin, il Teatro de Los Andes.
Accanto agli artisti internazionali, trovano spazio anche le più significative esperienze del teatro di ricerca italiano: Pierluigi Pier’Alli, Leo de Berardinis, Carlo Cecchi, Giorgio Barberio Corsetti, Pippo Delbono, Claudio Morganti, Danio Manfredini, Teatro Valdoca, Marco Baliani, Motus, Libera Mente e altri, con un’apertura significativa ai giovani gruppi degli ultimi anni.
In questo contesto si inscrivono anche le iniziative volte a collegare l’Italia all’Europa e alla scena extraeuropea, con i progetti speciali dedicati alla tradizione teatrale delle grandi culture euroasiatiche: la rassegna sulla cultura giapponese e sulla cultura dell’India.
Il CRT dedica da sempre anche grande attenzione al mondo della danza, attraverso rassegne realizzate in collaborazione con i più importanti centri di produzione e di coreografia internazionale , presentando sulla scena milanese i più grandi nomi della danza contemporanea e della giovane coreografia europea tra cui: Carolyn Carlson, Merce Cunningham, Jordi Cortés Molina, Philipp Egli, il duo Abbondanza-Bertoni, Raffaella Giordano, Déjà Donné, Kinkaleri, Rebecca Murgi, Helena Waldmann, Les Ballets C. de la B., Alain Platel , i Malpelo. Da luglio 2000 il CRT è riconosciuto “Ente di Promozione della Danza” dal Ministero dei Beni e Attività Culturali. Appuntamento fisso nell’ambito della diffusione della nuova coreografia è ormai diventato “Short Formats- Festival internazionale della nuova danza” giunto ormai alla v edizzione, a cui hanno partecipato numerose compagnie italiane ed internazionali, diversi centri di ricerca europei e più di 6000 spettatori.
La sfida del CRT è stata da sempre, soprattutto, quella di aprire il proprio percorso teatrale a un rinnovato dialogo con tutte le arti: dalla poesia, alla pittura e alla musica, facendo della propria esperienza un grande laboratorio aperto di comunicazione.

 

 

Indirizzo:
tel.
02 89011644
web: http://www.teatrocrt.it/
e.mail: promozione@teatrocrt.it

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Italian (Italy)English (United Kingdom)French German Español(Spanish Formal International)Japanese(JP)

Iscriviti ai nostri Feed

Aggiungimi su:

del.icio.us: eventimilano Facebook Page: 152204484791588 Linked In: eventimilano Twitter: eventimilano YouTube: eventimilano


Copyright © 2017 Eventi Milano. Tutti i diritti riservati. Designed by Events Communication.