水曜日 13 12月 2017 ore 04:27
Home Itinerari Basilca di San Marco

Basilca di San Marco

Eメール 印刷 PDF

 

La chiesa venne costruita attorno al 1254 da frate Lanfranco Settala, nel luogo in cui già esisteva una chiesa dedicata al Santo, in segno di riconoscenza verso i Veneziani che avevano aiutato i milanesi a ricostruire la città dopo le distruzioni del Barbarossa.

L'interno, a croce latina, presenta nove cappelle gentilizie, aggiunte sul fianco destro fra Quattrocento e Ottocento, che custodiscono opere del XVI-XVII sec. tra cui dipinti di Paolo Lomazzo.

Spiccano alle pareti del transetto destro il sarcofago del beato Lanfranco Settala e un affresco di maestro lombardo coevo con la Crocifissione. Nella navata destra, ultima cappella vicino alla piccola sagrestica è stato completato il resturo del bellissimo Presepio del Londonio, unico nel suo genere nella città di Milano.

Dal fianco esterno della chiesa si vedono il transetto romanico e il campanile del XIII sec. Tra i suoi fedeli ebbe i giovanissimi Martin Lutero, Wolfgang Amadeus Mozart e Catalani, oltre a Giuseppe Parini.

Sulle sue pareti vi sono affreschi preziosi, uno dei quali, attribuito alla scuola leonardesca (raffigurante una Madonna con in braccio il Bambino, nell'atto di benedire S. Giovannino), scoperto solo recentemente.

Nel periodo in cui Mozart vi soggiornò era un convento dei Padri Agostiniani. Una targa ricorda l'ospitalità data al quattordicenne genio austriaco.
Tel.: 02-29002598

最終更新 ( 2008年05月 15日(木曜日) 10:01 )  
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Copyright © 2017 Eventi Milano. All Rights Reserved. Designed by Events Communication.