火曜日 12 12月 2017 ore 05:38
Home Itinerari Parco delle Cave

Parco delle Cave

Eメール 印刷 PDF
Località Zona Ovest Milano Il Parco delle Cave è un parco cittadino tutt’ora in costruzione ma, per buona parte, già accessibile.
È collocato nella parte ovest di Milano, tra gli abitati di Baggio, Barocco, Quarto Cagnino e Quinto Romano; a lavori terminati, avrà una superficie di 135 ettari.
Negli anni ’60, quest’area venne utilizzata per l’escavazione di inerti per l’edilizia e le aree scavate vennero poi abbandonate.
L’idea di realizzare un parco nasce a metà degli anni ‘70 quando la zona, pesantemente degradata, diffondeva miasmi sugli abitati limitrofi; da qui l’idea del recupero con la realizzazione di un’area verde.
I primi progetti sono dell’80; ad essi fanno seguito i primi interventi di sistemazione sulle aree già pubbliche.
Nel 1997 l’Amministrazione Comunale dà in concessione le aree pubbliche ad Italia Nostra e finanzia attraverso un contributo annuale gli interventi finalizzati nel parco.
Contemporaneamente avvia interventi per l’acquisizione delle aree ancora private. Attualmente sono in corso lavori di sistemazione sulle aree Cabassi in via delle Forze Armate, Caldera in via Caldera, parallelamente a sistemazioni elementari nelle altre zone del Parco, per consentirne la fruizione pubblica.
Gli elementi essenziali che caratterizzano questo parco cittadino sono:
i boschi e gli arbusteti, che si sviluppano lungo l’alveo di antichi fontanili, nelle zone dei cantieri abbandonati delle vecchie cave e nelle nuove piantagioni in corso; le acque dei laghi e dei corsi d’acqua in parte prosciugati ed in corso di recupero; gli ampi spazi a tappeto erboso solcati da percorsi ciclabili e pedonali; una zona agricola tuttora attiva con l' antica cascina “Linterno”; gli orti urbani che dalla originaria condizione degradata vengono progressivamente trasformati in piccoli giardini.
Il parco presenta grande interesse faunistico per la presenza ricca e varia di anfibi rettili ed uccelli dovuta alla varietà degli ambienti che presentano spiccata naturalità.
I laghi, lasciati dalle attività di escavazione con una superficie di ben 29 ettari complessivi, caratterizzano significativamente il paesaggio del parco che nelle acque ha un elemento di unicità rispetto agli altri parchi cittadini.
Un ulteriore elemento di unicità è costituito dalla presenza di numerose associazioni (alcune hanno sede nel parco altre nell’immediato intorno) che promuovono numerose iniziative nel parco: gare di tiro con l’arco, gare di pesca, feste, falò, e così via.
Sede del Parco delle Cave: Cascina San Romano, via Novara 340 tel. 0240910676, fax 024522401 e-mail: info@cfu.it sito internet: www.cfu.it/cave
Zona di decentramento: 7
Parcheggi: via Caldera, via Rossellini, via Cancano Milesi, via Fratelli di Dio, Via Capri.
Accessi: via Caldera, via Broggini, via F.lli Zoia, via Rossellini, via delle Forze Armate
Mezzi pubblici: via Caldera 72, 72/, 64; via delle Forze Armate 18, 63, 67.
Alberature: robinia, pioppo, salice, ailanto, acero campestre.


Tratto dal sito comune milano


lm
 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Copyright © 2017 Eventi Milano. All Rights Reserved. Designed by Events Communication.